Il video di Gaga: Born This Way è prettamente formato da simboli ed immagini duali:Bene e Male, Luce e Buio, Nascita e Morte. Questo viene rappresentato anche dai triangoli rosa: quello iniziale e finale (Il trinagolo rosa, come molti sanno rappresenta l’omosessualità nel periodo nazista, non tanto lontano dal significato reale del video, per quanto riguarda la razza). Si può dividere il video in 5 parti:
è colui che plasma e governa ogni cosa e unì circondandole con il cielo l’essenza dell’acqua e della terra, pesante e tendente a scendere in basso, e quella del fuoco e dell’aria, leggera e tendente a sfuggire verso l’alto, e che fu l’immane forza del cielo a tenere legate le due forze contrastanti viene infatti chiamato Consivio, cioè propagatore del genere umano, che viene seminato per opera sua.
•Con lui condivide la regalità Giove, il simbolo di Giove sono le saette, infatti la Gaga/Giove è seduta su 4 saette (quattro perché a “specchio” richiamano il quadrato su cui e seduta Gaga/Giano)
•Il trono di Gaga/Giano è circondato da 8 anime (il numero di Dio) tra cui una è nuda (quella in fondo a destra) questo perché rappresenta la vita in tutti i suoi aspetti, e Dio che si specchia nell’uomo a sua immagine. La parte destra perché rappresenta la creatività ed è il lato femminile delle cose.Queste anime hanno dei polmoni/seni che rappresentano il respiro dell’umanità (infatti è un luogo di nascita) e dell’abbondanza.
•Alla sua sinistra pende una catena a forma di cubi, chiaro simbolo dell’ineluttabilità; Gaga/Giano ogni volta che partorisce, dal suo corpo fuoriescono delle farfalle, animali psicopompi che trasportano le anime dai vari strati dell’universo spirituale. il trono emana spirali di rose rosa segno di segreti da custodire, ma tra le rose rosa c’è una gialla, che rappresenta l’ingordigia e la gelosia. Il Male nel Bene. ( Non mi dilungo sul significato delle rose e della croce, perché il discorso diventerebbe infinito, basti cercare “ROSACROCE”).
•Prima di arrivare negli inferi il video attraversa una rappresentazione alquanto dantesca dell’inferno, finendo con uno strato simile ad una bolla dove sovrasta Gaga/Giove armata, che partorisce armi; i colpi di fucile formano il simbolo del Giglio dei Plantard, il giglio rappresenta la purezza, una purezza nascosta in un luogo cattivo. Di nuovo il Bene nel Male..a l’ultimo sparo c’è Il suono delle campane, che rappresenta la Luce e la Speranza in un periodo buio. La Madre “cattiva “, Gaga/Giove armata viene inscritta in una stella di Davide roteante completamente nera, mentre un ragazzo/morte si svela da dietro al velo. Questo rappresenta la famosa frase: “La vita è un conto alla rovescia partendo dalla nascita” … ma da come si nota, Gaga beffa la morte cercando anche di baciarlo, rischiando la vita , ma questo non succede. Anzi lei Balla, perché la morte non è altro che un’altra nascita.
Nessun commento:
Posta un commento