lunedì, ottobre 01, 2007

David LaChapelle.. Mi piace.. mi piace.. mi piace....!

La mostra è la più ampia e completa esposizione dedicata al famoso fotografo americano David Lachapelle, assunto a soli 18 anni dalla rivista ''Interview'' per volere di Andy Warol e ritrattista delle star del mondo dello spettacolo come Leonardo Di Caprio, Tricky, Marilyn Manson, Uma Thurman, Drew Barrymore. Creatore delle copertine degli album di Madonna, Elton John, Whitney Houston, Macy Gray e Moby, autore di scatti pubblicati negli anni 90 da ''Paris Vogue'', ''The Face'', 'DETAILS'', ''Vanity Fair'', ''New York Times Magazine'' e ''Vogue'' , La Chapelle è ritenuto oggi uno fra i primi dieci fotografi del mondo. E io sono andato a vedere la sua mostra..!! :)





La mostra, che si sviluppa su una superficie di oltre 2000 mq ed occuperà l’intero piano terra di Palazzo Reale, ospita anche una vasta rassegna di video e videoclip musicali realizzati da LaChapelle per rockstar quali Elton John, Robbie Williams, Gwen Stefani, Britney Spears, Jennifer Lopez, Christina Aguilera, Macy Gray, Moby, Jennifer Lopez, quel figo di Enrique Iglesias, No Doubt, Joss Stone ed Amy Winehouse.
Ha realizzato anche video e foto di campagne pubblicitarie per H&M, Lavazza, Motorola, Armani, qui sotto il video con Amanda Lepore prezzemolina di molte sue opere e Ryan Phillippe!!!



La mostra presenta una serie di sezioni suddivise in:
  • Diluvio: Deluge, rappresenta il declino e la fine del consumismo, Museum in cui viene messo in discussione il sistema dell'arte, Cathedral in cui denuncia la perdita del senso della spiritualità ed infine la serie Awakened in cui LaChapelle afferma che la possibilità di una rinascita universale passa per i destini indivuduali.
  • Dal Paradiso all'Inferno: Presenta una serie di tre fotografie in cui si affronta il tema della morte che quotidianamente ci sfiora o ci coglie.
  • Meditazione: La propensione di LaChapelle per il trascendentale, è rappresentata dalla serie Jesus is my Homeboy e What Will You Wear When You're Dead.
  • Ricordi americani: Attraverso fotografie degli anni '70 acquistate di seconda mano e manipolate mediante l'inserimento di oggetti e personaggi estranei al contesto originali.
  • Accumulazione: La spinta al benessere, crea le condizioni per una sorta di nevrosi compulsiva volta all'accumulo.
  • Il sogno evoca il surrealismo: L'inclinazione verso la dimensione onirica l'evasione dalla realtà.
  • Distruzione and Disasters: Visioni apocalittiche e di distruzione, realtà ed immaginazione si intrecciano nella composizione di paesaggi devastati da calamità naturali.
  • Plastic People: Il tema del culto del corpo, portato all'eccesso, degenera in sindrome compulsiva.
  • Consunzione: Se uno dei motori della vita è il desiderio, il suo appagamento sembra recare con se il germe della dissoluzione, che svuota di senso, tanto l'oggetto desiderato quanto il soggetto desiderante.
  • Eccesso: Vanno in scena fantasie ed inclinazioni sessuali.
  • Star System: LaChapelle punta a cogliere la natura narcisista, l'attitudine all'esibizionismo di chi appartiene allo Stars System.



















Ho montato un video con le immagini che sono riuscito a trovare.. alcune sono esposte alla mostra.. molte altre no. Un pezzo di video è senza musica.. scusate.. i soliti inceppi con movie maker..! >:(

Video musicali diretti da David LaChapelle:
Purtroppo il video di Enrique Iglesias: Sad Eyes non l'ho trovato.. e pensare che lì è di un sexy....!!!!


*Gabri
*Andy
*Gius
La scelta dei maglioni a righe non era stata scelta in precedenza :)

DavidLaChapelle.it
DavidLaChapelle.com


8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella sta mostra.Mi ispirerebbe proprio.

PS:le maglie a righe sono una coincidenza??? :-))

Anonimo ha detto...

Ti sei scordato un pò di video musicali ;)
complimenti pe ril blog.
Andrea

Andyman ha detto...

ho messo quelli che ci sono alla mostra :) tranne quello di elton jhon che mi faceva schifo.. :)

Andyman ha detto...

x kazzuto... nono è stato davvero un caso.. :D

Anonimo ha detto...

L'ho vista ieri la mostra...da mozzare il fiato...vale davvero la pena!!!Finalmente una galleria in cui una foto non assomiglia all'altra!!!

Andyman ha detto...

Davvero splendida... e grandissima.. ci ho messo 2h e 30min per guardarla tutta... e alcuni video non li ho visti... bella bella davvero! :)

Simone ha detto...

Purtroppo è praticamente impossibile trovare quel video di Enrique, non è mai stato distribuito perchè considerato troppo hot... insomma abbiamo visto una rarità. Anche perchè in quel video Enrique fa palesemente delle cosacce con la mano destra... strano che nessuna fan arrapata non abbia tirato fuori il cellulare e ripreso la proiezione ;-)

Andyman ha detto...

Nessuna?? io direi anche nessun fan... eheh bello l'enrique! :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...