martedì, aprile 15, 2008

Bone China e la leggenda sui cinesi

Impasto di polvere di ossa animali finemente triturate che conferisce una traslucenza bianchezza e resistenza notevole alla porcellana.
In molti affermano che la spiegazione per la quale non si vedono funerali cinesi è semplice: quando una persona con gli occhi a mandorla muore si nasconde il corpo e il suo nome viene preso da un altro cinese che arriverà nel nostro paese dalla Cina con la sua nuova identità.
Altri affermano che non ci sono funerali perchè in realtà i cinesi vengono serviti come lauti pranzi o cene nei numerosi ristoranti che i loro concittadini hanno aperto in giro per il paese.
Alcuni credono semplicemente che siano immortali, altri ancora sostengono che vengono congelati e riportati in patria.
Ho trovato anche questa spiegazione, la più "reale ed umana": Un cinese che arriva ad una certa età preferisce morire in patria e chiede il rimpatrio preventivo, la popolazione cinese è piuttosto ermetica e le sue usanze funebri risultano inconsuete per noi occidentali.
Tornando però al titolo del post, al lavoro tra un cliente e l'altro ci si è interrogati su una cosa; vendiamo la porcellana Bone China, fatta con l'impasto di ossa di animali.. ma... se avessero cambiato idea e nell'impasto ci fossero ossa di cinesi??? O_o
Voi che ne pensate???
PS. Ho cercato foto e info per questo post ieri sera via cellulare, mi sono scritto su di un'agenda tutto quello che c'era da scrivere e ricopiato sul portatile questa mattina prima di uscire di casa.. pubblicato nell'internet point peruviano vicino casa!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao Andy,sono il Gabri :-) ovviamente si tratta di una leggenda metropolitana...anche se a dirla tutta i cinesi sarebbero capaci di qls cosa!! :-)
cmq spulciando un pò il web ho trovato un sito veramente interessante dove spiegano parecchie cose che possono chiarire un pò a tutti la reale condizione del popolo cinese http://www2.unicatt.it/pls/unicatt/mag_gestion_cattnews.vedi_notizia?id_cattnewsT=5404
guardatelo!!ciao e un bacione a tutti GABRIELE

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...