mercoledì, settembre 12, 2007

Do You Remember "Fiocchi Di Cotone Per Jeanie"?

FIOCCHI DI COTONE PER JEANIE

Questo cartone dall'animo gentile andava in onda di mattina su Italia1.. quanti di voi come me lo guardava prima di andare a scuola??? :)
La storia è ambientata nel South Carolina, tra le piantagioni di cotone, a fine ottocento.
Jeanie ha 12 anni e ha una vita molto dura. La sua mamma è morta, il padre si è risposato e lei desidera diventare medico come il papà, in una società in cui le donne non sono considerate ancora niente! Ad aiutarla ci sono Bill e Stephen, i suoi migliori amici, anche loro con un sogno: Bill desidera diventare un musicista jazz, Stephen (bravissimo suonatore di armonica) un musicista.


La sigla gira ancora nel mio Mp3... la trovo davvero fantastica..!!



Le immagini sono state prese da Only Shojo
Questo cartone parla (a mio parere) per la prima volta di razzismo e discriminazione.. Temi che in questo campo non vengono mai trattati.. lo ripeterò fino alla nausea.. i cartoni di una volta sono e saranno sempre i migliori!

14 commenti:

Mari & Kikka ha detto...

Ma io questo cartone non l'ho mai visto :o
Ma non era sulle reti nazionali!!! :D

Anonimo ha detto...

qui ti meriti un complimentone per la scelta!!! a parte la sigla che sia per musica che per testa è a dir poco commovente, ma poi la storia è bellissima ed educativa, sarebbe bello se lo riproponessero ai bambini...

un bacio :)

Anonimo ha detto...

Questo proprio non me lo ricordo ;(

Andyman ha detto...

certo era su Italia1

@nto ha detto...

Il titolo di questo cartone non mi diceva nulla ma ascoltando la canzone molti ricordi son tornati alla mente...non penso di averlo visto spesso perchè ricordo ben poco ma la cosa certa è che faceva al mattino nei programmi quali "Ciao ciao" o, per chi ha qualche annetto in più (non tanti, un paio son più che sufficienti), "Bim Bum Bam" con un cane-pupazzo di nome ONE...
Bei tempi...e bei cartoni animati...a questo punto colgo l'occasione per chiederti uno speciale sulla MIA PALADINA DELLA LEGGE...no, no, non è Sailor Moon, ma la mitica POLLON.
Saluto i cari lettori e Te, caro Andy, che ci tieni compagnia con questi servizi interessanti.
Un abbraccio
@nto

Andyman ha detto...

carissimo il mio ballerino.. il post sulla mitica Pollon l'ho già fatto :)
http://andyman85.blogspot.com/2007/08/do-you-remeber-pollon-ovvio.html
adoro Pollon!

@nto ha detto...

mi son reso conto che ho fatto una figurina :-p ma non ho avuto il tempo di leggere tutti i post...POLLON è FANTASTICA...mi ricorda molto gli anni del liceo e le dannate traduzioni dal greco...ma è servita ad andare meglio ai compiti in classe e soprattutto a ricordare la mitologia...

COROCORO POLLON!!!

Loki ha detto...

Ok, viva YouTube che ci rispolvera questi cartoni animati che hanno riempito la mia infanzia... Ma dove le trovi le sigle da ascoltarti in giro!?!? Io ho reperito solo quella di Pollon....

Andyman ha detto...

le trovi le trovi.. :)
cerca su emule... o più semplicemente.. compra i cd di fivelandia o i cd di cristina d'avena.. quelli vecchi.. costeranno una cazzata.. li trovi o su ebay o da qualche negozio di dischi serio... :)

Anonimo ha detto...

Lo adoro! La canzone è fantastica e la storia educativa... La canzone come te la ascolto abitualmente quando si tratta di sigle dei cartoni :) La seconda strofa è anche più profonda e bella della prima...

Anonimo ha detto...

E' DOLCISSIMO QUESTO CARTONE...DOLCISSIMA JEANIE, DOLCISSIMA LA SIGLA..A VOLTE MI PERDO AD ASCOLTARLA E CANTARLA..E' UNA SENSAZIONE MERAVIGLIOSA..E' BELLO CRESCERE PER APPREZZARE I RICORDI E I BEI VALORI CHE TROVAVI PERFINO NEI CARTONI...VALORI SCOMPARSI PURTROPPO..BUONA VITA A TUTTI!!KIKI

Anonimo ha detto...

bellissimo post! Ma mi chiedo come si riescano a mantenere certi valori profondi lavorando in un mondo (quello della moda) per forza di cose superficiale ed elitario, se ci riesci complimenti!
Rimango curiosa ma fa piacere vedere che ci sono modelli affezionati a queste piccole gemme dell'animazione ;)

dave ha detto...

ma che bello che era;' La sigla molto piu' bella di certe canzoni pop che senti oggi in radio... e poi era tr aventi e politicaato!

Andyman ha detto...

Questo cartone ha fatto poco successo.. Forse x la "serietà "dell'argomento.. Ma la sigla sfido chiunque a non ricordarla! TOP!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...