martedì, ottobre 17, 2006

Articolo tratto da LEGGO del 16 ott 06

ANCHE LA PALESTRA DA DIPENDENZA, E' UNA DROGA PER 500MILA ITALIANI

La dipendenza di solito si sviluppa con il tempo. Si comincia ad andare in palestra per tenersi in forma. Poi pian piano si finisce per passare sempre più tempo fra attrezzi e corsi, fino a non riuscire a farne più a meno. Accade al 10% dei cinque milioni di italiani ke ogni anno frequentano le palestre.



"L'ossessione per la forma"

Si tratta di una vera e propria dipendenza. Chi vive la forma fisica come un'ossessione sperimenta una sindrome d'astinenza e si sente male se è costretto a stare lontano dalla palestra, l'esercizio fisico, per il compulsivo dello sport, è infatti fonte di sicurezza e stabilità emotiva. Al punto da non riuscire a trovare un equilibrio senza la valvola di sfogo del fitness. Ma se questa "droga" è meno pericolosa per il fisico di quella dagli stupefacenti o dal fumo, lo è altrettanto per la psiche. Purtroppo, come qualsiasi altra dipendenza è spesso legata ad altre patologie mentali più o meno gravi.



"Anoressia e narcisismo"

L'allenamento compulsivo, infatti, si associa nel 30% dei casi all'ossessione per il peso e il cibo dei disturbi alimentari, come l'anoressia e la bulimia. Questi, di solito, sono correlati a leggere forme di depressione. Dieci sport-dipendenti su cento, inoltre presentano problemi della personalità, per lo più narcisistici. Quelli cioè ke portano chi soffre a un eccessivo ripiegamento su se stesso e al rifiuto degli altri. Per evitare il diffondersi del problema, secondo gli psichiatri, c'è bisogno di una maggiore consapevolezza del problema tra allenatori e trainers che spesso invece, esasperano la spinta all'allenamento inteso come sfida nei confronti se stessi e degli altri.




Voi che ne pensate???? sarò mica uno sport-dipendente????? naaaaa....

9 commenti:

Squall81 ha detto...

Mi viene in mente solo il vecchi detto: "il troppo storpia" ... (almeno credo sia così) ...

Andyman ha detto...

bè si... ma poi se diventa la tua passione... e il tuo metodo di scaricare stress rabbia e quant'altro... ben venga la palestra!!!
mens sano in corpore sano... (vabbè magari non si scrive così... ma si è capito no?)

Anonimo ha detto...

Mens sana in corpore sano! Ben detto socio. Ma quante cazzate scrivono i giornali?
Meglio due ore in palestra o mezz'ora di sano e ottimo sesso?
Qui non c'è dubbio..e la palestra serve anche a questo.

Ma avete mai sentito quella bellissima sensazione che si ha quando si corre all'aperto,immersi nella natura, e l'aria fresca accarezza la pelle bagnata?
Si! Sono drogata.. di vita!
A presto.

- Kiara -

Anonimo ha detto...

Dimenticavo una cosa.. proprio perchè sono una linguista.. la parola 'Droga' assume sempre più significati oggi..Ma alla fine il vero senso della parola è rimasto? Poi..
Il narcisismo non è sicuramente una sindrome che si sviluppa in palestra.. adesso basta!! Ciao

- Kiara -

Andyman ha detto...

eheh brava Kiara!!!!! riguardo alla tua domanda su cosa è meglio se la palestra e il sesso.... mmmmh.... rispondo.... 2h di palestra... poi redbull e ottimo sesso!!!!! eheh.....
Sono andato a vedere il Diavolo veste Prada...!!!! fantastico!!!!!

Squall81 ha detto...

hai raginissimo .. intendevo solo gli estremi scritti nell'articolo ... pure io dovrei iscrivermi, ho unna certa pancetta da smaltire eheh

Anonimo ha detto...

sport=benessere psichico (oltre che fisico) è risaputo.

Si sa pure che crea dipendenza ma a tutto c'è un metro ed è il cervello.

Quando vai in palestra almeno 3 volte alla settimana... quella volta che la salti non ti senti a posto con te stesso. Quando si arriva a questi livelli diventa effettivamente una dipendenza, spesso "quanto carichi", "che mangi", "prendi le proteine? e gli aminoacidi?" diventano argomenti di discussione con gli amici... certo può non essere edificante... ma avete mai sentito parlare delle neo-mamme tra di loro? La palestra entra a far parte della propria vita, è normale che uno ne parli anche per confrontarsi, per capire se sta sbagliando e magari ad interessarsi a corsi che non ha mai fatto e che con la ritrovata fiducia in se stessi e nelle proprie capacità magari può pure pensare di fare! (io sono a secco da palestra da troppo tempo… e sto pensando all’allenamento prepugilistico che dicono che asciuga… è la mia ultima speranza LOL).

Fin qui tutto ok, tutto ragionato, tutto cervellotico. Ma chi il cervello non ce l'ha? (o ne ha poco tipo un ….volatile?) beh... facile, il proprio ego trova nella palestra il suo sfogo naturale. Quindi su di massa (non importa dove e quanta, l’importante è avere ogni muscolo che è un panettone dell’anno prima). Le proprie insicurezze svaniscono (apparentemente) dietro un aspetto scultoreo (di uno scultore ubriaco), si vuole sempre di più e si sconfina x il disprezzo del proprio corpo e arrivano le spade (di anabolizzanti). Xkè? xkè si deve essere “perfetti” ma una buona psicoterapia avrebbe sicuramente + effetti su persone del genere.

Insomma… ben venga la palestra, abbasso i tacchini anabolizzanti con poco cervello! :o)

Andyman ha detto...

ehhe ben detto!

Anonimo ha detto...

tanti (troppi) muscoli = pisello piccolo ... e non è un modo di dire!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...