giovedì, marzo 08, 2007

Dalida


D a l i d a
La diva che avrei voluto conoscere!








STREPITOSA!!!!!!

Biografia:
Yolanda Gigliotti, nota con il nome d'arte di Dalida, nasce il 17 gennaio 1933, da genitori emigrati dall'Italia (Serrastretta, Catanzaro) in Egitto, a Choubrah, piccolo sobborgo alle porte de Il Cairo. La sua infanzia è turbata da un disturbo agli occhi che la costringe ad indossare gli occhiali e che la renderà leggermente strabica.
Inizia a farsi notare per il suo bell'aspetto già a 17 anni vincendo il concorso di bellezza "Miss Ondine". Poi viene eletta Miss Egitto: la vittoria le offre l'opportunità di iniziare a farsi strada nel mondo del cinema.
E' il 1956 quando, ispirandosi al film "Sansone e Dalila", decide di adottare il nome d'arte Dalila; sarà Fred Machard, scenarista della "Villa d'Este", a consigliarle di sostituire la seconda 'L' con la 'D', di Dio Padre, e lei accetta: sarà per sempre Dalida, un nome che vuole indicare il ballo, la gioia e il divertimento.
In due anni sono più di 500.000 le copie dei dischi di Dalida vendute in Francia. Recita in "Rapt au Deuxième Bureau" (Rapimento al secondo ufficio) di Jean Stelli, con Frank Villard. Si esibisce in un récital a Il Cairo; canta la versione italo-francese di "Come prima" (per cui riceve un premio Bobino in), "Piove", successo di Domenico Modugno e "Gli zingari" ("Les Gitans"), rifacimento di una canzone spagnola. .......SEGUE.......

HO TROVATO QUESTO FANTASTICO VIDEO, NON HO POTUTO NON INSERIRLO SUL BLOG:

DALIDA FEAT. SAILOR MOON!!!


Video e info varie su Dalida :) (grazie prof)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissima la cover del disco ;)

Andyman ha detto...

Chi conosce il titolo del film me lo dica per favore :)

Andyman ha detto...

vabbè.. le giapponesine potevano evitare.... eheh ma il video è davvero una figata!

Anonimo ha detto...

..."parlez moi d'amour" è il titolo del film :)

Anonimo ha detto...

Dalida è la mia cantante preferita.....l'ho conosciuta in occasione dell'omonimo film andato in onda a maggio del 2005,e da allora ogni giorno la penso,ascolto le sue canzoni,riguardo le sue foto e i suoi video,tutto ciò mi affascina sempre di più....perchè una donna così nn è mai esistita.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...