domenica, agosto 19, 2007

Step Up!

Altro film a tematica danza.. mi sono sempre piaciuti.. e sempre mi piaceranno.. rimpiango sempre di aver smesso di ballare anni fa.. anche se, liscio e latino americano non sono molto il mio genere.. bè si, il latino forse si :)
Ogni anno penso: "che sarebbe iscrivermi ad una scuola di ballo.. danza moderna magari.. qualcosa di fisico.. movimentato, energico.. ma poi.. l'impegno con la palestra mi fa cambiare idea..

Vabbè... per gli amanti del genere, che non lo avessero ancora visto.. ecco la trama di Step Up, film del 2006 compresa di critica:

Tyler Gage è un piccolo malfattore che, in seguito a un’irruzione notturna nella Maryland School of the Arts, viene condannato a un consistente numero di ore di rieducazione da trascorrere nell’Istituto. Qui incontra Nora, ballerina di danza classica che ha puntato tutto sul saggio finale che potrà segnare in modo determinante il suo futuro. I due, pur provenendo da mondi diversi (o forse proprio per questo) provano un feeling immediato sia sul piano del sentimento sia su quello del ballo. Tyler, con la street dance in cui è abilissimo, conquista subito il cuore e le gambe della ragazza.
Periodicamente il cinema torna sul tema della danza, un argomento che consente di sfiorare il musical senza dover investire i capitali che il genere richiede al cinema. In questo caso Anne Fletcher è al suo primo film ma ha una grande esperienza come coreografa, alla sceneggiatura c’è Duane Adler che ha lavorato su Save the Last Dance e il direttore della fotografia è lo stesso di Fame. Con queste professionalità a disposizione Step Up ottiene il risultato che ci si attende da questo tipo di film.
Tanta musica (molta ‘street’ e poca classica), agili performer e un va e vieni tra sale prova e strade di periferia in cui si tenta di imparare i passi della vita ritmati talvolta dalle esplosioni delle pistole. I due giovani protagonisti, forse in questo caso aiutati dal doppiaggio, sono atletici e innamorati quanto basta per sostenere una storia che però è forse un po’ troppo poco ‘dirty’ per far accettare il ‘dancing’ dal pubblico adolescente più smaliziato.

E ora.. ecco il video del saggio finale..




Grazie a Claus per avermelo consigliato! :)

3 commenti:

mitch ha detto...

Io non vado pazzo per questi film... gli unici che ho visto musicali, sono Footlose e Horny.. e non mi sono dispiaciuti.. :) ma devo essere un po obbligato per vederli ..)

Andyman ha detto...

Horny?? forse intendevi Honey con Jessica Alba... ;) ehhe bello pure quello!

mitch ha detto...

hehheheh :) già... l'importante che tu abbia capito :P

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...