mercoledì, novembre 07, 2007

Ritorna la divina Giorgia con "STONATA"

Al diavolo le voci maligne che la volevano fuori dalla musica... Giorgia ritorna con un nuovo album!!!!!!
Non si può certo dire che sia “stonata”, eppure è questo il titolo che Giorgia ha scelto per il suo nuovo, decimo album, nei negozi da venerdì. Ironico se riferito alle sue doti vocali, serio se invece indica il disagio di vivere in questi tempi cupi: «La stonatura è il disorientamento d'animo che mi accorgo di condividere con sempre più persone. Ai quattro elementi naturali, acqua, aria, terra e fuoco, ormai si sono sostituiti soldi, potere, una politica di interessi personali e guerra».
La denuncia del disastro ecologico arriva nel brano Libera la mente con un intervento di Beppe Grillo (Giorgia è una fan del suo blog) e in Mal di terra: «Non ci hanno insegnato le regole civili del risparmio energetico e del riciclo: è una scelleratezza». Tanti i brani presenti in Stonata (addirittura quindici), che attraversano stili musicali diversi (black, R'n'B, funky, reaggeton, pop, jazz) e presentano un uso corposo di elettronica, ma i toni caldi della cantante romana rendono al meglio nelle atmosfere soffici di Chiaraluce o del singolo Parlo con te, un appello al dialogo fra civiltà e culture differenti: «Bisogna parlarsi e capirsi, altrimenti si entra in un tunnel di violenza e di intolleranza, come sta succedendo a Roma in questi giorni».
Spiccano poi le collaborazioni con Pino Daniele in Anime sole e con Mina in Poche parole, duetto prezioso e riuscito, ma avvenuto a distanza, perché gli artisti hanno ormai la cattiva abitudine di incontrarsi solo attraverso il computer, rischiando di non toccarsi e di non toccare.
Nella copertina Giorgia torna a un look sobrio, acqua e sapone (proprio non le donava l'aspetto da sciupauomini dello scorso Ladra di vento), mentre la voce resta elegante e l'amore ancora il tema più presente. Nel 2008 partirà il suo tour e, se Baudo dovesse chiederglielo, stavolta non rifiuterà di essere ospite a Sanremo. (da Leggo)
Qui trovate l'intervista fatta dalla redazione di TGCOM

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ma nooooo anche fan di giorgia siii.... allora sei perfetto!!! Nella copertina almeno la prima versione giorgia doveva avere i capelli raccolti..poi ha deciso (lei) di tenerli sciolti come nella copertina senza ali... per quanto riguarda il duetto con Mina, sempre leggendo e ascoltando sue interviste, le hanno stravolto l'arragiamento in meglio (Loro si sono occupati anche dell'arrangiamento: la canzone era più classica: avevo messo un quartetto d'archi, loro invece hanno aggiunto le chitarre elettriche. Con lei la canzone ha davvero preso un senso compiuto). Preferisce fare la radio e non la tv ma "a Pippo non si può dire di no. L'ho già fatto una volta e me pento. Ma all'epoca era un periodo troppo difficile. Oggi invece..."

Ah ultima considerazione, giorgia quando era ospite degli spostati di radio2, ha parlato con dei fans e ha detto loro che l'intervista su vanity flair è fasulla o meglio il bastardo (forse ha usato questa parola) ha travisato quello che lei diceva sul padre e sul cibo...

Andyman ha detto...

Che dire.. grazie delle info... e.. speriamo sia un ottimo album!

Anonimo ha detto...

Giorgia è di sicuro una delle cantanti top in Italia e fosse per me anche nel mondo!!!
Il suo primo singolo è già tra le tracce del mio lettore mp3 ovviamente... eheheh..
BACI ANDY!

Andyman ha detto...

Il suo primo singolo?? qual'è??? lo vogliooo!!

Anonimo ha detto...

ma che fans sei... è parlo con te.... il mio msn è hopersoilnick@hotmail.it te la invio io insieme all'intervista di vanity

Anonimo ha detto...

Esatto è PARLO CON TE!!! Sono stato preceduto... eheheh... a sto punto ti do pure il mio di contatto.. se vuoi fare due chiacchiere io sono sempre disponibile!!! BACI..

salchow@homtail.it

Barberino ha detto...

Ma dico, vogliamo mica perder tempo a trovare critiche e difetti alla VOCE della musica italiana????
Brav Giorgia Brav!!!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...