giovedì, ottobre 04, 2007

I Figli Degli Uomini

Appena finito di vedere questo film..
uscito nelle sale l'anno scorso.
2027. In un futuro non troppo distante, in cui il mondo non può più procreare, l'Inghilterra rimane unica zona franca, per non confrontarsi con le guerriglie urbane. Theo (Clive Owen), rapito da Julian (Julanne Moore), una donna attivista amata in passato, ha una grande responsabilità. Dovrà condurre salva una giovane donna fino a un santuario sul mare, e dare la possibilità al mondo di evitare l'estinzione. Londra appare come non cambiata, se non per i mercati ai bordi delle strade e gli autobus a due piani completamente scrostati dal tempo. In questo ambiente senza profondità si muovono i protagonisti. Ne sono una conferma gli stereotipi del multirazzialismo e del multilinguistico (quello che sarà non è per forza diverso da quello che è oggi). Nel panorama così definito, la macchina da presa segue Theo-Clive Owen in tutte le situazioni, come un inviato di guerra in una visione quasi documentaristico-soggettiva del futuro per acuire il senso di chiuso, di claustrofobia, e di mancanza di certezze. Ne è un esempio la guerriglia che, all'esterno della zona franca, appare come uno spaccato del conflitto jugoslavo, dove tutti sparano a tutti, e un proiettile vagante ha il potere di cambiare il personale futuro (la sequenza dei carrarmati che colpiscono una palazzina, è una scena di guerra impressionante). Per antitesi, la speranza di vita, rinascita di un "nuovo mondo", è l'unica apertura del film all'ottimismo, in un percorso al buio, in cui il caso regna sulle esistenze di tutti.
Un film forse troppo "impossibile" che però mostra il caos che regna nel mondo dopo la scoperta dell'infertilità della popolazione. E dire che a me i bambini non piacciono...

2 commenti:

Loki ha detto...

Davvero bella la storia. Io ho letto il libro, un testo non certamente nuovo, ma la cui trasposizione a film, nella visualizzazione del trailer, mi ha confermato una certa fedeltà al testo. Quindi garantisco la qualità di questo film e ne consiglio a tutti la visione :)
Bravo Andy!

Andyman ha detto...

bravo loki... appoggia e mie visioni :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...