domenica, settembre 30, 2007

Bufala Vitivinicola?

Müller-Thurgau

Quest'oggi durante il pranzo domenicale.. mentre bevevo la mia acqua nel mio bicchiere dei Simpson.. :) mi è cascato l'occhio sulla bottiglia di vino che stava bevendo il mio amato paparino..
Leggo Müller Thurgau IGT della..... .... SICILIA! Quasi mi va di traverso l'acqua che stavo bevendo..
Premetto che non sono ne un sommelier ne un appassionato di vini in genere.. ma.. dati i miei studi (se così si possono chiamare..) un pò me ne intendo.. anche per il più estraneo all'argomento.. semplicemente leggendo il nome del vitigno può dedurre che il vino in questione è prodotto da tutt'altra parte! (mia madre credeva fosse sardo... ma vabbè..)
Il Müller-Thurgau è un vitigno aromatico originario del Geisenheim in Germania e utilizzato per produrre vino principalmente in Germania, Ungheria, Austria e Italia. Il vitigno fu creato mediante incroci di Riesling, Silvaner e Chasselas, dall'enologo svizzero (originario di Thurgau) Hermann Müller (Thurgau).

Caratteristiche Organolettiche:
  • colore: dal bianco carta al giallo paglierino tenue, con riflessi verdolini, brillante.
  • odore: profumo caratteristico delicato e gradevole.
  • sapore: secco, amabile, sapido, fresco, acidulo con leggero retrogusto amarognolo.
Produzione: Regione Trentino-Alto Adige
Sembra palese che mia madre è stata fregata.. O_o .. mi ha detto però che lo ha pagato poco.. quanto poco non se lo ricorda..
Se qualcuno è a conoscenza di qualche vitigno Siciliano che produce questo vino.. non esiti a commentare..









L'etichetta incriminata..
per di più la regione della Sicilia non è nemmeno evidenziata com'è giusto che sia quando si indica la regione di provenienza..

6 commenti:

Anonimo ha detto...

non c'è più religione: sti teroni ci rubano pure il vino :-D scherzo!!però ragazzi, essendo un portatore sano di geni trentino-alto atesini mi sono sentito preso in causa (e in più mi piace il vino!!) e quindi devo difendere le mie radici (in tutti i sensi!!) gabriele

Andyman ha detto...

ue ue.... stai frequentando un terone eh... ;)
anche tu sei D.O.C.?? :)

Anonimo ha detto...

a dire la verità io sono molto di più mio caro...sono D.O.C.G. e con produzione unica!! :-)) gabriele

Andyman ha detto...

eheh :)
staremo a vedere :*

Anonimo ha detto...

io ho una spiegazione.
L'uva viene venduta alla sicilia che produce il vino nulla di strano.. anzi è proprio la cosa piu assurda che esista al mondo! come dice beppe grillo tutto questo si fa per aggiungere iva ai prodotti, quindi farli pagare di piu di quello che realmente dovrebbero costare ad esempio: perchè devono viaggiare mille camion a portare l'acqua che fanno a lecco a roma , e l'acqua che fanno a roma la devono portare a lecco?? insomma ognuno non si puo bere la sua acqua??? e cosi succede per il vino esiste anche nero d'avola fatto in trentino è assurdo! va bhe se avete capito qualcosa mi fa piacere altrimenti guardate incantesimi di beppe grillo e magari capite meglio. baci chupi!! tua amicona Francy

Andyman ha detto...

Wow amo.. non ti facevo così informata :)
grazie per le delucidazioni :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...