mercoledì, settembre 26, 2007

Do You Remember "Spicchi Di Cielo tra baffi di fumo"?

SPICCHI DI CIELO TRA BAFFI DI FUMO

Altro cartone super dimenticato... chissà in quanti si ricordano di Romeo.. io pure ho dovuto scavare nella mia memoria per recuperare questo anime datato 1995, mandato in onda da italia uno solo una volta d'estate.
La vicenda, liberamente tratta dal romanzo di Lisa Tetzner "Die schwarzen Bruder" (I fratelli neri) inizia quando nel paese di Romeo, situato fra l'Italia e la Svizzera, arriva un misterioso uomo vestito di nero conosciuto da tutti come "Il diavolo".
Luini (questo è il suo nome) è in realtà un mercante di bambini, e mostra fin da subito molto interesse nei confronti di Romeo.
Nessuno in famiglia è intenzionato a cedere alle minacce dell'uomo e di vendere il ragazzino, ma il destino (da sempre vero antagonista in questo genere di storie) costringerà lo stesso Romeo a vendersi a Luini in cambio di denaro per salvare suo padre.
Così costretto a seguire il misterioso uomo, con la promessa di lavorare per lui per la durata di sei mesi come spazzacamini a Milano, Romeo inizia un lungo viaggio che lo trascinerà lontano dai suoi cari e che lo costringerà a lavorare duramente per ben più di sei mesi, nella speranza, un giorno lontano, di poter tornare in Svizzera dai suoi genitori.
Da piccolo non avevo fatto caso al fatto che la storia si svolgesse a Milano.. e nemmeno che fosse una storia di sfruttamento minorile... cavolo.. questo cartone insieme a Georgie e Fiocchi di cotone per Jeanie tratta davvero argomenti seri che da bambino probabilmente nessuno ci ha mai fatto caso.
Ecco la sigla cantata ovviamente da Cristina D'avena.. c'è anche il Duomo di Milano :)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...